Psicologia del Benessere
Unexpected well-being acoustics
PSICOLOGIA AMBIENTALE
Il termine benessere deriva da ben-essere cioè “stare bene” o “esistere bene” ed è strettamente collegato allo stato di salute così come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La Psicologia Ambientale è la scienza che studia il comportamento e il benessere dell’uomo in relazione alle caratteristiche di un ambiente; l’individuo, con le proprie azioni tende a modificare l’ambiente per adattarlo alle proprie necessità instaurando un rapporto di reciproca influenza.
Questa disciplina vede la propria applicazione nella realizzazione o nella riqualificazione di ambienti che migliorino e soddisfino il benessere psicofisico degli individui. Gli interventi, le modifiche, la scelta dell’arredamento o il modo in cui vengono organizzati gli spazi abitativi sono indizi rivelatori della personalità e dell’aspetto psicologico dell’individuo.
Tra gli agenti stressori maggiormente studiati dalla Psicologia Ambientale rientra l’inquinamento acustico.
L’inquinamento acustico incide fortemente sul benessere degli individui e l’esposizione abituale al rumore (ad esso) può provocare nel tempo malattie croniche, disturbi del sonno, forme di aggressività e ridurre la performance negli ambienti lavorativi.
Il comfort acustico viene realizzato con materiali privi di privi di VOCs (volatile organic compounds).
Una scelta attenta e consapevole atta a ridurre malesseri fisici e psicologici causati dai microinquinanti ambientali.
UACOUSTICS è attenta alla Sick Building Syndrome “sindrome dell’edificio malato” utilizzando prodotti “bassoemissivi”.
Dott.ssa Katia Zambon
Esperta in Psicologia Ambientale e Feng Shui
Biofilia
Il termine “Biofilia” venne coniato per la prima volta nel 1964 dal psicoanalista tedesco Erich Fromm.
La biofilia è il profondo bisogno degli esseri umani di connettersi con la natura, la passione, l’amore per la vita, rappresenta la tendenza dell’essere umano a concentrare il proprio interesse sui processi vitali e di connettersi emotivamente con l’altro.
Diversi studi, hanno dimostrato come il contatto anche solo visivo con un ambiente naturale, produca effetti psicologici positivi ed influenzi i comportamenti a questi associati.
Per tale motivo si è sviluppata la progettazione biofilica che consente alle persone di vivere in ambienti e spazi dove il contatto con la natura e l’aspetto naturale vengono esaltati.
Stephen Kellert nel 2008 nella sua pubblicazione “Biophilic design: the theory, science and practice of bringing buildings to life” descrive i principi del design biofilico e l’applicazione dello stesso negli edifici, per generare ambienti artificiali che riproducono l’ambiente naturale.
Quando non è possibile avere un’esperienza diretta con la natura, utilizzando elementi naturali (piante, acqua, animali), si può intervenire con i “Natural Analogues”; l’intento è inserire, nell’ambiente costruito, elementi di design che ci consentano di stabilire ugualmente un senso di unione con la natura.
Forme organiche, materiali, colori, sequenze e pattern che ricordano l’ambiente naturale offrono, pur attraverso una relazione indiretta con la natura, spazi che favoriscono il benessere psicofisico, riducono lo stress e migliorano la connessione con la natura.
UACOUSTICS ® Natural Fiber con le sue forme modellate e testurizzate, offre informazioni sensoriali che aderiscono a un ordine spaziale simile a quelle incontrato in natura favorendo uno stato di benessere.
UACOUSTICS ® Natural Fiber è costituito da materiali naturali e disponibili sul territorio. La scelta di utilizzare prodotti che riflettono l’ecologia locale ed il rispetto per l’ambiente nasce dal desiderio di rendere UACOUSTICS un prodotto ecosostenibile a basso impatto ambientale.
Dott.ssa Katia Zambon
Esperta in Psicologia Ambientale e Feng Shui
FENG SHUI
Il Feng Shui è un’antica filosofia orientale, che si occupa di progettare ambienti e spazi fisici in relazione con chi li abita. Letteralmente significa “vento e acqua” traducendone i due ideogrammi. L’obiettivo è quello di migliorare il benessere psicofisico delle persone, intervenendo sulla qualità degli ambienti indoor e outdoor.
Uno dei principi del Feng Shui è quello di armonizzare strutture e materiali, forme e colori con le sottili relazioni che intercorrono tra le persone e gli spazi frequentati.
Il colore, le tipologie e le forme dei complementi d’arredo scelti per un determinato ambiente influenzano lo stato d’animo dell’individuo che lo vive. Ecco che forme curvilinee e quindi più morbide (Yin) vengono spesso preferite a forme con angoli acuti e spigoli vivi considerate più rigide e formali (Yang).
La polarità Yin-Yang si concretizza nell’arte e nell’architettura in una costante relazione tra luce e ombra, pieno e vuoto, coperto e scoperto. La flessibilità di UACOUSTICS lo rende adatto a creare ambienti indoor nei quali lo spazio viene interpretato come un’unità di contrari complementari che si fondono in maniera sinergica.
Dott.ssa Katia Zambon
Esperta in Psicologia Ambientale e Feng Shui